Navigazione veloce

etwinning

Pagina Web Site

eTWINNING

 

 

 

Progetti eTwinning

Travelling around tales and stories

Pensiamo che Storytelling and Tales possano essere risorse meravigliose, strategie motivanti e interessanti e ottimi strumenti per occuparsi della diversità nelle nostre classi e risolvere i problemi tra i bambini. Le storie sono una fonte continua di apprendimento, che ci consente di lavorare con le diverse intelligenze sviluppate dagli umani.

https://twinspace.etwinning.net/26088/home

2.0 Prehistoric Camp

Il plurilinguismo è uno degli obiettivi chiave per l’Europa. La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/CE) inserisce la comunicazione nelle lingue straniere tra le otto competenze chiave.

Il CLIL è considerato una soluzione percorribile per soddisfare la domanda di acquisizione delle lingue comunitarie e delle competenze culturali per favorire l’integrazione e la mobilità europea, una metodologia necessaria per un’educazione linguistica integrata, trasversale, plurilingue, democratica. I bisogni linguistici e formativi molto diversificati della maggior parte dei cittadini europei, la promozione di abilità bilingui se non trilingue, l’accento sull’insegnamento precoce di una seconda lingua e l’incoraggiamento all’insegnamento di materie non-linguistiche per mezzo di una seconda lingua ne sono gli elementi motori. Gli alunni saranno avviati all’apprendimento di contenuti disciplinari (storia) in lingua straniera. Il passaggio dall’idea di insegnamento-apprendimento di una lingua vista come un insieme di regole, a un’idea di lingua come strumento per veicolare i contenuti delle diverse materie di studio, sposta la modalità di esercitarsi dalla finzione di contesti di conversazione studiati per l’occasione, a situazioni comunicative reali.

Il progetto è vincitore del premio nazionale eTwinning 2013

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p87957/welcome

From drawing to programming

Il progetto consisterà in: – pubblicare descrizioni delle attività relative all’introduzione della programmazione e alla creazione di gallerie fotografiche dalle lezioni, – utilizzare (verificare) nel proprio lavoro le attività selezionate pubblicate da altri partner e creare gallerie fotografiche dalle lezioni.

https://twinspace.etwinning.net/43445/home

Be Green: Think Globally-Act Personally

Le prove del cambiamento climatico hanno suscitato l’attenzione di tutti verso le questioni ambientali. Pertanto, in giovane età ai bambini dovrebbe essere insegnato il valore del rispetto del loro ambiente e in che modo semplici azioni possono contribuire ai benefici ambientali. Il progetto fornisce agli educatori gli strumenti per portare l’ambiente nella classe e i loro studenti nell’ambiente. Le attività interdisciplinari del progetto, ognuna su misura per il livello dei nostri studenti, ispirano consapevolezza ambientale e azione.

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p100720/welcome

A Train load of Celebrations!

Questo progetto riguarda quattro diverse scuole europee che hanno deciso di salire su questo treno pieno di festeggiamenti che celebriamo durante le quattro stagioni. Lo scopo principale di questa collaborazione è presentare come celebriamo queste feste in modo diverso usando arte, disegni, artigianato, narrazione, musica, rime, ecc. E scambiando le nostre idee. Intendiamo utilizzare le TIC durante tutto il nostro viaggio perché siamo sicuri che si tratti di uno strumento essenziale per i nostri studenti. Varie attività pianificate verranno presentate utilizzando diversi strumenti di comunicazione collaborativa online come videoconferenze, programmi di disegno interattivo, ecc. Intendiamo inoltre sviluppare un blog dove caricare e condividere il nostro lavoro.

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p39187/welcome

http://atrainloadofcelebrations.weebly.com/index.html

a, b, c … Sing it together !

Crea un alfabeto musicale europeo simile a quello di Boris Vian e impara a conoscerci facendo giochi in inglese durante tutto l’anno scolastico.
I nostri alunni impareranno: – che esistono tre alfabeti usati in Europa: alfabeti latino, greco e cirillico – in quali paesi europei vengono utilizzati (facendo una mappa alfabetica europea) – l’alfabeto inglese e un altro alfabeto europeo (scelto da ogni classe) – chi era Boris Vian

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p99679/welcome

BUILDINGS ALL AROUND EUROPE “Europe through the eyes of the children”

“Europa attraverso gli occhi dei bambini” Progetto artistico basato sulla riproduzione pittorica da parte delle borchie degli edifici più emblematici di ogni paese partecipante a livello locale, regionale e nazionale. I risultati attesi saranno uno spazio pubblico gemello, un e-book con alcune delle migliori opere d’arte per bambini e una mostra finale in ogni scuola.

https://twinspace.etwinning.net/17321/home

European department store – shopping around Europe

A settembre: – creiamo un account sulla piattaforma Moodle (si prega di dare i nomi dei bambini e l’e-mail) – sul forum (piattaforma Moodle) i bambini scelgono un nome per il nostro negozio comune (il nome che riceve il maggior numero di voti sarà il nome di nostro negozio) – aspetto di design del negozio per bambini – hanno messo sulla piattaforma la pubblicità del negozio – gli alunni si presentano sulla piattaforma (forum per alunni) Possiamo fare una presentazione con le monete e le banconote e spiegare i personaggi che si trovano nel conto. I nostri alunni hanno potuto vedere la differenza tra i nostri paesi. Ottobre – Dicembre – collocare i prodotti (prodotti) nel negozio – creatività dei bambini (ad esempio – progettano dolci – dolci, cioccolatini, torte, barrette – alimenti sani – descrivono il prodotto e determinano il prezzo nelle unità monetarie del proprio paese) svolgere questo compito, diverse tecniche – presentazioni, poster, video, audio – video … (PowerPoint, Word, Paint, PaintBrush, Audacity, CamStudio, …) – stiamo preparando una tabella con i prezzi dei prodotti dei paesi partner Possiamo realizzare primo acquisto natalizio :)) Ogni squadra costruirà il proprio reparto nel negozio. 1. progettare ornamenti per alberi di Natale 2. mettere ornamenti per alberi di Natale nei negozi 3. scegliere ornamenti in diversi negozi 4. il venditore emetterà una fattura 5. emettere un assegno 6. albero di Natale decorato nella propria scuola Potremmo scattare foto dagli alberi e fare ed esibire sulla piattaforma. da gennaio – fare shopping – attività matematiche miste nel programma HotPotatoes (o altro) toccare lo shopping – conosciamo l’unità di pagamento nei paesi partner – effettuare la conversione – allo stesso tempo consegnare nuovi prodotti al nostro catalogo – possiamo esporre il fattura, ….
http://new-twinspace.etwinning.net/web/p16065/welcome

EFL friends

Lo scopo del progetto è che i giovani studenti EFL siano in grado di comunicare, integrare e interagire tra paesi e ottenere maggiore fiducia nelle loro competenze EFL. Ogni mese ci sarà un tema su cui lavorano (cose su se stessi, scuola, animali domestici / animali) al fine di interagire tra loro dimostrando tutte le differenze e le somiglianze tra i loro paesi. Il prodotto finale del progetto sarebbe una sorta di portfolio online realizzato da ogni bambino contenente le loro opere (disegni, foto, immagini, prodotti digitali realizzati con diversi strumenti Web 2.0).

https://twinspace.etwinning.net/17772/home

EUROPANDO: piccoli cittadini europei scrivono

La comunicazione è da tempo al centro del dibattito educativo. Ogni giorno i/le bambini/e sono bombardati/e da una serie di messaggi che giungono dai vari strumenti: televisione, radio, internet, cartelloni pubblicitari e giornali. Ciò accade in tutti i paesi occidentali. Allora ci siamo chiesti: perché non essere protagonisti e diventare giornalisti, fotoreporter ed altro per far conoscere il meglio di noi, del nostro ambiente di vita, le nostre abitudini, i giochi, ed altro. La finalità è quella di comunicare attraverso la stesura di un giornale di scuola on line le nostre esperienze.

https://live.etwinning.net/projects/project/5856

Little Picture Artists

Questo progetto prevede il potenziamento del curriculum con l’integrazione di Arte e Fotografia nelle nostre lezioni e insegnamento. Gli argomenti saranno trasversali e le attività coinvolgeranno gli studenti, in particolare quelli che non rispondono sempre al materiale scritto. Le conoscenze e le abilità saranno rafforzate e gli studenti si collegheranno con il proprio ambiente e cultura, nonché con altre culture. Gli studenti inseriranno concetti e idee in foto o creeranno immagini / progetti che verranno scambiati attraverso la piattaforma eTwinning dei progetti da condividere con altri partner e studenti. Insegnare con oggetti e fotografia creerà una connessione diretta e sensoriale tra gli studenti e le loro materie che si traduce in nuovi livelli di interesse e attenzione. L’insegnamento con oggetti creerà anche studenti con livelli più alti di alfabetizzazione visiva. Ci saranno ampie opportunità di sperimentare vari materiali e tecniche attraverso le varie materie – esperienza pratica. La curiosità sarà suscitata.

https://twinspace.etwinning.net/11718/home

Thinking … playing .. you learn

L’apprendimento della matematica è spesso considerato un percorso difficile, dobbiamo imparare le regole e le procedure per risolvere operazioni e problemi. È essenziale, quindi, riuscire a costruire una serie di ragioni per rendere gli sforzi dell’alunno meno stancanti e finalizzati all’acquisizione abilità interessanti e divertenti.

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p33557/welcome

Impariamo insieme a conoscerci

Il progetto nasce dall’esigenza dei bambini della Slovenia di conoscere la lingua italiana in modo creativo e innovativo.

Attraverso la conoscenza reciproca, lo studio della giornata scolastica, la lettura di favole e fiabe e la loro rappresentazione grafica, gli alunni sloveni potranno approfondire la conoscenza della lingua italiana. Gli alunni italiani, carichi della responsabilità di far conoscere la loro lingua ai compagni, saranno più attenti nella scrittura e rappresentazione grafica durante lo svolgimento delle varie attività. Infine costruiremo un teatrino, la rappresentazione favorirà la comunicazione orale. La rete favorirà la comunicazione e l’interazione tra le classi tanto da sentirsi sempre più vicini fino a considerarsi un’unica classe.

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p39345/welcome

In the network to get to know, without borders for dialogue /Nella rete per conoscersi, senza frontiere per dialogare

Il progetto nasce dalla necessità di rendere consapevoli gli/le alunni/e della grande opportunità che offre la rete per la condivisione di esperienze ed attività nello spazio comune europeo superando distanze geografiche e confini statali. La finalità è quella di formare cittadini attivi e responsabili pronti a condivisioni future. Porre le basi di conoscenza, di abilità, di atteggiamento e di capacità operativa necessarie alla progressiva acquisizione di competenze sociali nell’orizzonte della libertà, della criticità, della partecipazione democratica, della responsabilità civico – sociale e della solidarietà a tutti i livelli della vita organizzata (locale, nazionale, europea, mondiale) nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile.

https://live.etwinning.net/projects/project/9478

We Explore, We Create, We Evaluate…We Are Digikids

Questo progetto prevede la pratica dell’alfabetizzazione digitale nell’aula primaria attraverso l’insegnamento di varie materie.

https://twinspace.etwinning.net/3377/home

We Learn For Life (W3 L4L)

“We Learn For Life” è un progetto basato sull’apprendimento dell’azione. Implica la creazione di un ambiente per l’apprendimento con curiosità. Incoraggia anche i nostri bambini ad amare l’apprendimento. I bambini diventeranno cittadini attivi, curando il panorama sociale e ambientale della loro comunità.

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p98540/welcome

Music is my universal language

Realizziamo un progetto sulle canzoni popolari per bambini in inglese e alla fine del progetto vogliamo dare un mini CONCERTO nelle nostre scuole con le stesse canzoni inglesi. Condividi le canzoni, cantale nelle nostre lezioni, studia le canzoni insieme e condividi tutti i passaggi e scatta foto e video su twinspace. Il nostro progetto durerà tra 3 mesi. Crediamo che la musica sia il linguaggio universale di tutte le persone in tutto il mondo.

https://twinspace.etwinning.net/36317/home

Natural areas of Europe: colors, cultures, values

La natura è per l’uomo una fonte di sentimenti e forti emozioni. Tutti ci saremmo messi a fantasticare osservando il sole sorgere, o la luna brillare nel cielo buio circondata dalle stelle lucenti che sembrano quasi ballarle attorno. Altre volte ci siamo incantati ad osservare le rondini volare nel cielo azzurro vicino al sole splendente, quasi giocassero a prendersi l’un l’altra, o la sera quando in gruppo volano a cercare un riparo più caldo. Spesso siamo rimasti ad osservare il mare illuminato dalla luna, un bosco con i suoi bellissimi colori autunnali e il risveglio della natura a primavera. Queste e ancora altre sono le immagini che rischiamo di perdere per sempre se non cercheremo di rispettare un po’ di più l’ambiente. Tutte le preoccupazioni dell’umanità dovrebbero concentrarsi sulla ricerca di nuovi metodi e di nuove tecniche che permettessero il progresso dell’uomo senza recare danno all’ambiente naturale. Se si orientasse la capacità creativa dell’uomo verso la ricerca di tecniche per la conservazione dell’ambiente si potrebbe migliorare la qualità della vita, dare importanza ai valori come la salute, la conservazione dei beni culturali e nuove forme di turismo. La nostra finalità è quella di promuovere una riflessione critica sui rapporti uomo – ambiente per un’educazione civile e ambientale che costruisce valori, atteggiamenti, comportamenti e cambiamento degli stili di vita riconoscendo la cultura della complessità.

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p37599/welcome

Young Scientists Discovering the World YSDW

Lavoreremo insieme su alcuni argomenti di scienza: fenomeni di fisica, biologia e chimica. Piccoli gruppi di studenti condividono video di semplici esperimenti. -Gli studenti sono divisi in gruppi di 4-5, preparare 1 semplice esperimento al mese, tradurlo in inglese, scrivere un’istruzione e filmarlo, quindi pubblicare …

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p83124/welcome

Diversi, ma anche un po’ uguali, in Europa”- “Different, but also a bit ‘equal in Europe”

Nella scuola primaria, le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva attraverso un’acquisizione didattica e di abilità del “cittadino” dipendono dal coinvolgimento degli alunni nelle attività operative. I nostri obiettivi sono incoraggiare gli studenti a migliorare l’esperienza, il riconoscimento della diversità e la pratica della solidarietà attraverso il gioco di ruolo con compagni europei.

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p93180/welcome

Talk to Me

È un progetto che mira a immaginare nuove relazioni, nuove idee, nuove situazioni, creando un ponte tra scuole in diversi paesi. Lo scopo è acquisire nuove informazioni e conoscenze sui contesti di vita di ogni situazione scolastica. Generare legami affettivi che danno vita a un contesto emotivo. Creare vicinanza e comprensione tra alunni e insegnanti, consapevoli che i valori, le caratteristiche, come gestire la vita sociale del loro gruppo, non sono i soli e non necessariamente i migliori. Con questo lavoro, intendiamo promuovere competenze specifiche, a supporto della formazione di un nazionale competente, informato e di supporto, con particolare attenzione allo sviluppo dell’autonomia e del pensiero critico. Il riferimento a Pinocchio non si limita a rimanere in secondo piano, diventa invece essenziale e prioritario per il fatto che il lavoro inizia con un’attenta lettura e analisi del testo al fine di articolare le intuizioni su alcuni argomenti. Gli alunni e gli insegnanti utilizzeranno le opportunità offerte dal testo, per una discussione che si concentra su risorse e questioni relative al valore della famiglia, della scuola e della società in generale e sulla necessità di un’educazione coraggiosa, necessaria per la formazione dei futuri cittadini in Europa .

https://talk-to-me-etwinning.jimdofree.com/

The Legends of Our Regions

Il progetto “Le leggende delle nostre regioni” mira a introdurre e analizzare le leggende delle regioni coinvolte. L’obiettivo è migliorare l’interazione multiculturale, le capacità comunicative e la consapevolezza della storia delle diverse regioni dei paesi europei e asiatici. Attraverso la lettura e la traduzione di leggende delle regioni, gli alunni svilupperanno la comprensione delle diverse culture nel mondo, compreso il riconoscimento delle somiglianze e delle differenze tra i paesi e la rimozione di stereotipi e discriminazione. Ciò li condurrà a una comprensione più tollerante e attiva della cittadinanza globale.

http://new-twinspace.etwinning.net/web/p84242/welcome

What’s Maths? A new life style!”

Contrariamente agli altri puzzle, Sudoku non richiede al giocatore di effettuare calcoli matematici, grazie a ciò sembra essere banale. In effetti, senza la pazienza e l’abilità del pensiero logico, la soluzione del diagramma non è possibile.

World- tour…conoscere, comunicare, educare alla cittadinanza attiva

Il progetto nasce dal desiderio che nella nostra scuola si promuovano progetti di gemellaggio in rete per stimolare gli alunni all’utilizzo di nuove modalità poco conosciute di comunicazione tra pari. L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di formare cittadini europei sempre più vicini nella condivisione di idee e progetti per il futuro.

L’uso degli strumenti multimediali, ed in particolare internet, è ormai quotidiano per cui diventa necessario, se non obbligatorio, educare i nostri alunni ad un buon uso di questi strumenti.

http://europa-carmen.blogspot.com/2006_11_01_archive.html

Valigie, zaini che si aprono … culture che si trovano. Suitcases, backpacks that start … cultures that are found. Maletas, mochilas que se abren … culturas que se encuentran

La conoscenza della cultura dell’altro e l’imparare a rispettarla, pur mantenendo salde le proprie convinzioni, sono alla base della convivenza democratica nei paesi multietnici. La finalità del progetto è quella di guidare gli alunni ad essere “cittadini del mondo”. Promuovere competenze specifiche trasversali a sostegno della formazione di un cittadino competente, consapevole e solidale con particolare attenzione allo sviluppo dell’autonomia e del pensiero critico attraverso la conoscenza della propria cultura e della cultura del proprio vicino, fisico e virtuale.

https://live.etwinning.net/projects/project/19096