Logo erasmus

Science Starts at School

Il progetto “Science Starts at School” è il risultato del programma Erasmus + applicato da un gruppo di partner portoghesi, finlandesi, cechi e italiani. Si tratta fondamentalmente di formazione, condivisione e scambio di esperienze tra i partner. Ottimizzare l’insegnamento della scienza in un contesto scolastico, vale a dire le aule.
Non vi è dubbio che oggigiorno la scienza non è più una questione di soli scienziati, ma riguarda i cittadini in generale. Tuttavia, la cultura scientifica della maggior parte della popolazione non consente di comprendere i benefici dello sviluppo scientifico nella vita di tutti i giorni. Questa situazione può essere superata solo con una solida cultura scientifica per tutti i cittadini. L’introduzione dei concetti di base può e dovrebbe iniziare nell’infanzia per stimolare l’interesse del maggior numero di bambini a proseguire gli studi scientifici. Inoltre, l’insegnamento della scienza dovrebbe essere basato sulla sperimentazione e non dovrebbe sorgere come qualcosa di stretto, senza alcun legame con altre aree di conoscenza. In effetti, può promuovere la lettura al momento della ricerca, stimolare la progettazione e la scrittura quando si eseguono registrazioni e sviluppare il pensiero logico-matematico quando si effettuano classificazioni, misurazioni e calcoli.

Travelling around tales and stories

Pensiamo che Storytelling and Tales possano essere risorse meravigliose, strategie motivanti e interessanti e ottimi strumenti per occuparsi della diversità nelle nostre classi e risolvere i problemi tra i bambini. Le storie sono una fonte continua di apprendimento, che ci consente di lavorare con le diverse intelligenze sviluppate dagli umani. D’altra parte, vogliamo conoscere (o apprendere) diverse metodologie che ci aiutano a muoverci verso un migliore processo di insegnamento e apprendimento. Dobbiamo lavorare su approcci diversi per soddisfare la diversità nelle nostre classi, che aumenta ogni giorno. E le TIC? Dobbiamo conoscerli e lavorarli, il che ci fornisce lo sviluppo delle competenze chiave degli studenti e migliora il nostro lavoro quotidiano come insegnanti.

Problem Solving and Critical Thinking in Maths and Science

Questo progetto è stato progettato per rispondere all’esigenza di promuovere il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e le conversazioni per l’apprendimento nelle aree chiave di matematica e scienze. il progetto mira a migliorare i risultati per gli alunni e sviluppare membri del personale in questi settori chiave. L’intenzione del progetto è quella di consentire maggiori opportunità di sviluppo e formazione del personale collaborativo che consentano ai membri chiave del personale di condividere le buone pratiche su una scala più ampia. Questo progetto avrà un impatto sugli studenti attraverso progetti condivisi basati sulle strategie condivise in eventi di formazione del personale a breve termine. Gli alunni avranno l’opportunità di sviluppare ragionamenti, capacità di problem solving e capacità di pensiero che li supporteranno nello sviluppo di una maggiore profondità nel loro apprendimento, rendendoli così più coinvolti ed efficaci come studenti. Promuovere il buon apprendimento a livello transnazionale aiuterà gli alunni a comprendere l’importanza universale dei buoni comportamenti di apprendimento e collocherà il proprio apprendimento in un contesto più ampio, rendendolo così più rilevante.

The Legends of Our Regions
Il progetto “Le leggende delle nostre regioni” mira a introdurre e analizzare le leggende delle regioni coinvolte. L’obiettivo è migliorare l’interazione multiculturale, le capacità comunicative e la consapevolezza della storia delle diverse regioni dei paesi europei e asiatici. Attraverso la lettura e la traduzione di leggende delle regioni, gli alunni svilupperanno la comprensione delle diverse culture nel mondo, compreso il riconoscimento delle somiglianze e delle differenze tra i paesi e la rimozione di stereotipi e discriminazione. Ciò li condurrà a una comprensione più tollerante e attiva della cittadinanza globale. Il progetto coinvolge tutte le comunità. Riconoscendo che la cultura si sviluppa solo attraverso il contatto con gli altri e per sviluppare le competenze TIC degli studenti, il nostro progetto richiede collaborazione attraverso videoconferenze, e-mail, lettere, esperienze di prima mano e discussioni basate sugli stessi testi in molte lingue. Ciò sarà facilitato attraverso un sito Internet, un blog e uno spazio gemello comuni. Per aumentare la motivazione e la fiducia degli alunni a comunicare in altre lingue europee, avranno l’opportunità di utilizzare la lingua straniera in contesti autentici e acquisiranno nuove capacità comunicative, oltre a sviluppare il loro processo decisionale e la risoluzione dei problemi. Al fine di eliminare i pregiudizi e creare uno spirito multiculturale tra gli alunni, il dialogo interculturale sarà affrontato attraverso tutte le attività del partenariato focalizzato sullo scambio interculturale. Gli alunni impareranno a conoscere il patrimonio culturale dei paesi partecipanti e impareranno le lingue a un livello base. I risultati finali dell’anno 1 saranno una presentazione in power point con opere d’arte e una performance drammatica. I risultati dell’anno 2 saranno un e-book scritto a mano e illustrato e un’esecuzione della sceneggiatura di un partner.